Inserisci

LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE

10 €
1 di 5
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 2
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 3
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 4
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 5
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 2
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 3
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 4
  • LA DIMENSIONE ESTETICA - MARCUSE - Foto 5
Pubblicato il  29/07/2026

Dettagli

Prezzo: 10 €
Inserzionista: Privato
Tipo di annuncio: Vendo
Annuncio per: Libri
Comune Portogruaro

Descrizione

LA DIMENSIONE ESTETICA
Autori : Herbert Marcuse
Editore: Arnoldo Mondadori Editore - Milano
Collana: Gli Oscar Saggi
Data di Pubblicazione: 1978
ISBN
Pagine: 102
Formato: 11x19
Legatura: brossura, copertina in cartoncino painato.
Testo: italiano.

CONDIZIONI DEL LIBRO OTTIME - Integro, nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata.

Marcuse sostiene che l'arte, per la sua forma e autonomia, è la sola in grado di opporsi alla società , agendo come coscienza critica e offrendo una speranza di trascendenza.
L'opera esplora quindi la dialettica tra l'individuo e la società, cercando nello sviluppo della sensibilità estetica uno strumento per la liberazione umana.
Nel saggio "La dimensione estetica" Herbert Marcuse sostiene che l'arte possiede un potere rivoluzionario intrinseco.
Ecco i punti chiave del suo pensiero:
• Autonomia dell'arte: L'arte non deve essere una semplice copia della realtà o propaganda politica. La sua forza sta proprio nel distaccarsi dal mondo quotidiano per creare una "realtà propria" .
• Critica al sistema: Rappresentando la bellezza e la felicità, l'opera d'arte denuncia per contrasto la miseria e l'oppressione della società industriale avanzata.
• Potenziale sovversivo: L'estetica rompe il linguaggio e il pensiero conformista permettendo alle persone di immaginare un mondo radicalmente diverso e libero.
• La "Forma" come verità: È la forma artistica a rendere "vera" l'opera, poiché trasforma l'esperienza individuale in un appello universale alla liberazione.
Per Marcuse, l'arte è il rifugio della speranza in un mondo che cerca di appiattire ogni desiderio di cambiamento.

Condizioni di vendita:
pagamenti:
- paypal
- bonifico bancario
spedizione in Italia:
Il libro pesa meno di 2 kg (costi di spedizione 3,00 euro ordinaria 6,00 euro raccomandata consigliata poiche tracciabile)

Informazioni sull'inserzionista

Inserzionista attivo su Bakeca.it dal 02/09/2015